A breve l’Unione Europea vieterà l’uso di prodotti fluorati
Dal 1° gennaio 2017 (manca poco più di un anno quindi..) non si potranno più utilizzare prodotti fluorati nella preparazione degli sci e questo potrebbe davvero rivoluzionare la vita dei tecnici dei materiali e delle aziende produttrici di questi prodotti che ormai da 30 anni sono largamente i più utilizzati in tutti i circuiti dello sci.
Era nell’aria, ma la decisione è stata presa soltanto pochi giorni fa. All’interno e fra i paesi dell’UE sarà limitato l’utilizzo di fluoro in numerosi prodotti fra i quali naturalmente le cere che contengono un’altissima percentuale di fluoro.
Ma la domanda è: al di fuori dell’UE sarà comunque possibile utilizzarla? Le prossime 2 edizioni dei giochi saranno in Asia ad Esempio. E le nazioni non UE potranno utilizzarli anche al suo interno?
Preoccupati sono i norvegesi che nella classica conferenza stampa di Beitostolen auspicano che il divieto venga imposto non prima di 3 anni che consentano alle aziende di trovare alternative agli attuali prodotti.
Il pericolo è che le gare possano essere falsate dal tipo di prodotto applicato e che in presenza di un divieto chi non lo rispetta ne possa trovare un grosso vantaggio. Una sorta di doping per lo sci insomma..